Che cos’è la camminata attiva?

(2)

 

Che cos’è la camminata attiva?

 

La camminata attiva (detta anche camminata rapida) è lo sport ideale per riprendere un’attività fisica quotidiana. Dotatevi di un podometro o di un orologio podometro e iniziate a camminare ossigenando il corpo e tonificando i muscoli!

 

La camminata attiva, un’attività semplice e naturale

 

La camminata attiva è un’attività fisica che necessita di poco materiale: un paio di scarpe per camminata sportiva e un abbigliamento comodo sono la dotazione minima per iniziare.

 

Questo sport di resistenza dolce, alla portata di tutti, è ideale per iniziare o riprendere un’attività fisica. Priva di controindicazioni, la camminata attiva coincide con la versione sportiva della marcia, ad un ritmo di 6-8km/h.

 

Una pratica sportiva utile per la salute

 

La camminata attiva sollecita l’organismo stimolando la circolazione sanguigna, rafforza il muscolo cardiaco (miocardio), i muscoli delle cosce e dei glutei. Il nordic walking (camminata nordica), praticato con bastoncini, è la camminata attiva che rafforza la parte alta del corpo e l’addome.

 

Come qualsiasi attività fisica da esterno, la camminata attiva aiuta a ridurre lo stress e migliora la qualità del sonno.

 

La camminata attiva, efficace come la corsa?

 

La camminata attiva è più dolce della corsa, è meno gravosa per le articolazioni e permette di riprendere o di praticare un’attività fisica senza troppi sforzi.

 

Proverete forse più piacere, in un primo tempo, a praticare la camminata attiva che a lanciarvi nella corsa a piedi. E’ un’attività fisica più rilassata, durante la quale potete osservare tranquillamente il paesaggio.

 

Perché la camminata attiva abbia un impatto significativo sulla salute è essenziale praticarla regolarmente: 30 minuti tutti i giorni oppure 1 ora due-tre volte alla settimana.

 

Un contapassi ed è fatta!

 

Dotatevi di un podometro, è lo strumento ideale per misurare il vostro livello quotidiano di attività fisica. Questo apparecchio valuta in tempo reale il numero di passi effettuati. Calcolate la vostra attività fisica, paragonate le vostre performance e stimate la vostra velocità, la distanza percorsa o il numero di calorie bruciate. E’ l’alleato ideale per seguire la vostra progressione!

 

Il vantaggio della camminata attiva è che può essere praticata in qualsiasi ambiente. In città, al parco o in campagna, la camminata rapida dipende solo dalla vostra voglia di camminare e dai percorsi che desiderate seguire.

 

Avete deciso? Scoprite tutti i consigli sulla camminata attiva grazie al nostro partner Newfeel.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
HAUT DE PAGE